Etica ed etico
Concetto di onesta' intellettuale e design etico
Le terminologie slow, etico ed etica, rispetto dell’ambiente vengono utilizzati tutti i giorni. Poche persone e aziende, danno ingiusto peso a queste parole. Il più delle volte è uno slogan per attirare l’attenzione.La maggior parte dell’aziende sono focalizzate sulla competitività, sul fatturato sull’originalità.
Purtroppo molto spesso la creatività estetica cade in una ostentata stravaganza. Poco elegante, poco pratica e poco indossabile.La priorità è essere veloci, realizzando prodotti sempre più commerciali e allargando la forbice dei profitti aziendali.
C’è la corsa ad abbassare i prezzi a scapito della qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Non solo nei tessuti e nei capi d’abbigliamento, ma in generale. Tutti i prodotti si impoveriscono diventano quasi finti, regalando un piacere estetico di brevissima durata, ma nulla più.Spesso questi prodotti vengono realizzati in paesi lontani, in condizioni disagiate. Lavorati da persone sfruttate a volte sono addirittura bambini. Una volta realizzati i prodotti, viaggiano anche per mesi, facendo il giro di mezzo mondo.
Poi finiscono a ‘stracolmare’ i negozi, riempiendo il mercato di cose molto simili e senza gran valoreNon ci rendiamo conto, ma realizzare e indossare un capo, è un qualcosa di valore. Ci copre, ci protegge, ci distingue, parla di noi, ci da appartenenza, ci valorizza come individui.
Questo è il design etico. Realizzare prodotti con passione, in modo eticamente corretto e possibilmente sostenibile.
E’ fondamentale, che il cliente divenga, attraverso una scelta consapevole, parte integrante del progetto stesso dell’azienda.
Si devono riportare i giusti valori e condizioni dove etica e lentezza possano essere due punti fondamentali per il futuro. Non solo nella progettazione e produzione di prodotti ma anche come stile di vita.