SLOW+FASHION+DESIGN

COMMUNITY è l'Associazione di Promozione Sociale di Slow+Fashion+Design che organizza eventi culturali e di informazione sul territorio nazionale.

Crea spazi di dialogo e collaborazione tra aziende, professionisti di settore, architetti e designer.

Diffonde inoltre la filosofia, di vita e business etica e consapevole, basata sul DECALOGO di Slow+Fashion+Design aperta a chiunque ne condivida gli intenti.

La Community negli anni ha stretto importanti relazioni e collaborazioni con enti pubblici, scuole, università, altre associazioni e sopratutto con le aziende che ne fanno parte.

L'associazione ha rinnovato il sodalizio con il comune di Treviso,  per la prossima edizione di Trame Sostenibili, Festival dello Sviluppo Sostenibile edizione 2020 al Museo Bailo.

Esposizioni, mostre, installazioni, talk, workshop che si intrecciano tra moda, design, architettura, tra artisti, artigiani e aziende, raccontando la sostenibilità ed economia circolare.

Questo progetto vuole promuovere alcuni punti dell'Agenda Onu 2030 e il design etico come punto centrale di ogni dialogo e sviluppo.

Il passaggio epocale che stiamo vivendo, ci spinge nell’impegnarci a pensare e realizzare oggetti non solo estetici, ma anche etici, attraverso lo sviluppo di un’economia circolare nel rispetto dell’uomo e del lavoro, dell’ambiente e della biodiversità.


I FONDATORI

Alessandro-Crosato1.jpg

Alessandro Crosato

Founder di Slow+Fashion+Design e Fashion Design Director

Da qualche anno mi sono avvicinato allo  “SLOW”, dapprima al food, poi come stile di vita. Ed infine mi sono chiesto ”cosa posso fare io per portare lo slow nella moda?”

Così ho deciso di condividere questo progetto con chiunque desideri avvicinarsi al mondo SLOW , al Design Etico e alla Sostenibilità.

Per dare ancora piú forza a slowfashiondesign ho deciso nel 2018 di costituire la Community, l’Associazione di Promozione Sociale con lo scopo di creare eventi e festival per divulgare il consumo e produzioni consapevoli valorizzando le aziende e artigiani del territorio nel tessile abbigliamento.


Silvia-Muller.jpg

Silvia Müller

Founder di Slow+Fashion+Design e Art Director

Sono la mente e il braccio creativo di slow+fashion+design.

Sono stata educata con i valori di una volta, dove nulla deve essere sprecato e molto può essere riutilizzato.

Amo ricercare l’essenza in ogni cosa, ascoltare e vivere intensamente.

Descrivermi è la cosa più difficile, una sorta di timidezza mi accompagna, ma proverò comunque a farmi conoscere.


FRANCESCO-LAGO0.jpg

FRANCESCO LAGO

Food, Wine and Music Expert.

Per la sezione dedicata al “Food and Wine”, collabora con noi una persona speciale, Francesco Chiavacci Lago.

Appassionato di tutto ciò che è bello e buono, cibo, vino, musica, condividerà in slow+fashion+design pensieri ed esperienze.


Raffaella-Tomasi.jpg

RAFFAELLA TOMASI

Organizzazione e Relazioni esterne di Slow+Fashion+Design.

Raffaella Tomasi, imprenditrice e socia del Sesto Sapore, scuola di cucina vegana. Formazione manageriale, esperta in ricerca di fornitori e materie prime in Asia.

Affascinata dalla filosofia sostenibile ed etica, da qualche tempo collabora attivamente con Slow+Fashion+Design.


Federico_800x800.jpg

Federico Sambuco

Strategia e marketing sostenibile

“Markettaro” di vecchia scuola come ama definirsi, fa del marketing il cuore del proprio lavoro.


mauro fumagalli.jpg

MAURO FUMAGALLI

Fashion Director Manager

La frase di vita di Mauro è "la bellezza salverà il mondo" di Dostoevskij, non solo in senso estetico ma come armonia, poesia, unicità. L’unico modo per cambiare il mondo è pensare ad un mondo migliore. 


ValentinaRiva.jpg

VALENTINA RIVA

Social Media Manager di Slow+Fashion+Design.

Innamorata fin da bambina dell’arte, laureata in storia del costume ha deciso di portare la sua passione nel web e i social attraverso Slow+Fashion+Design.


CHECCA GALLO quadrata.jpg

FRANCESCA GALLO

Organizzazione e Segreteria di Slow+Fashion+Design.

“Collaboro con slow+fashion+Design perchè credo nella cultura territoriale e sostenibile”.


PARTNERS

Mariel Jumpa 

Founder of Slow Fashion World. Stoccolma, Svezia,

Slow Fashion World è nato dal crescente interesse personale di Mariel Jumpa per uno stile di vita consapevole. 

Mariel, notando la necessità di un cambiamento radicale nel settore della moda, ha creato un network di stilisti, designer e consumatori consapevoli accomunati dal pensiero slow.

Ha lo scopo di essere la rete di riferimento per tutti i professionisti che lavorano nell’industria della moda e dei viaggi in modo etico e sostenibile, garantendo la diversità culturale all'interno del loro business.


CERTIFICAZIONI SOSTENIBILI

GET IT FAIR

Ente di Certificazione ICMQ, Get It Fair® è uno schema di certificazione di terza parte indipendente sviluppato coinvolgendo i principali Stakeholders Italiani del settore moda per supportare lo sviluppo di strategie di Responsible Sourcing. Lo schema fa riferimento alle linee guida OCSE “Due Diligence Guidance for Responsible Supply Chain in the garment and footwear sector” e alla norma ISO 26000 sulla Corporate Social Responsibility e considera, in modo bilanciato, i rischi in ogni aspetto di responsabilità sociale.

Supporta le aziende che desiderano migliorare la propria reputazione e impegno ad avvicinarsi alla sostenibilità e alla responsabilità sociale nelle filiere di fornitura attraverso informazioni al cliente affidabili e trasparenti.


MARKETING SOSTENIBILE

Katherine Suarez

Think Digital. Be Personal

Thoughtful Strategic Branding, Business Envisioning and Digital Marketing for Lifestyle brands.

Over 20 years leading digital initiatives in the Fashion and Outdoor Industry for international brands including The North Face, 7 For All Mankind and Benetton. Today, Katherine founded her own digital and creative consultancy KatherineSuarezStudio.

Everything she does has a curated, bespoke approach — from working with like-minded clients looking to be innovative, grow their business and find their own voice to founding Nomad Atelier offering tailored workshops empowering people to to slow down, refocus and design the life they want.

From Colombian origins, she lives now between Italy and Switzerland

suarez kathrine.jpg

SLOW ARCHITECTURE

Architetto Alberto Salvadori

Stregato fin dall’infanzia dalla musica rock, affianca la professione di architetto ad intensa e viscerale attività chitarrista. Per lunghi anni nelle fila degli Estra non rinuncia mai alla magia della musica originale considerandola, al pari dell’architettura, espressione concreta della propria sensibilità.

E’ tra i fondatori dell’Associazione culturale SPAZIO SOLIDO di Treviso.

Alberto-Salvadori-0.jpg

Architetto Moris Valeri

Slow and Sustainable Architecture

Architetto curioso, mai stanco di qualsiasi forma di cultura. È stato tra i fondatori o sostenitore attivo di molte associazioni:  Anab (architettura naturale), Fotosintesi.z (fotografia), Architetti del Cavallino (architettura), E’ tra i fondatori dell’Associazione culturale SPAZIO SOLIDO di Treviso.

Sostenibilità e bioedilizia sono principi irrinunciabili con cui si accosta ad ogni progetto.

moris valeri.jpg

Architetto Maria Beghin Gachuhi

Architetto italo-keniota, attiva in Italia, Svizzera e Kenya, professionista di bioarchitettura.

Maria è un equilibrio perfetto di energia, sensibilità, professionalità ed etica.

All’inizio, il suo approccio con le persone è impetuoso, così come al lavoro; poi emerge tutto il suo sapere, la sensibilità di donna e la profondità delle culture che vivono in lei.

maria-beghin.jpg

SLOW TRAVEL

BE OUTSIDE

Turismo lento e territoriale.

Claudio Zennaro, Davide Simionato e Alex Mazzetto, tre Guide certificate AIGAE,  ognuna con competenze diverse ma tutte con anni di esperienza nell’accompagnamento di gruppi, nella didattica ambientale e nell’organizzazione di eventi all’aria aperta.


SLOW LIVING

Dott. Michel Braca

Slow Life and Psicotherapy Ethic.

Slow+Fashion+Design si avvale della importante collaborazione del Dottor  Michel Braca,  per raccontare lo slow life e spiegare la psicoterapia Slow. E' uno psicoterapeuta intuitivo e appassionato che ama il rapporto diretto con la natura e i suoi cicli. Lui si descrive cosi:"Preferisco utilizzare la metafora, perché non mi piace essere chiamato dottore e l'ultima cosa che desidero è far credere al lettore di poter guarire leggendo un libro di psicologia".

michel braca.jpg

SLOW+FASHION+DESIGN

Associazione di Promozione Sociale
Ponzano Veneto - Treviso

CF 94161450260

PI 05036530268



Iscriversi alla Associazione di Promozione Sociale di Slow+Fashion+Design significa:

  • Appartenere ad una comunità riconoscibile per la propria filosofia portatrice di valori etici.

  • Confronto con persone e realtà che sposano i medesimi ideali.

  • Opportunità di progetti frutto di cooperazione tra associati.

  • Vantaggi esclusivi offerti dagli associati agli altri membri della community.

  • Essere presenti con il proprio logo in tutte le attività dell’associazione.

  • Possibilità di sponsorizzare eventi della community mettendo  in evidenza il proprio logo.

  • Rapporti diretti con aziende della filiera e professionisti accreditati.


Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di Slow+Fashion+Design scrivendo a: info@slowfashiondesign.com


DONAZIONI

Fare una donazione significa supportare un futuro sostenibile ed etico come stile di vita e di business ed avere la possibilità di essere in prima fila a tutti i talk, meeting e altri eventi non solo di Trame Sostenibili organizzati da Slow+Fashion+Design.

Gli importi donati sono deducibili in dichiarazione di redditi.

Nella procedura di donazione si puo’ decidere di iscriversi alla nostra newsletter per essere sempre informati sulle attività del festival e altri eventi di slow+fashion+design.


Sostieni l’associazione di Promozione Sociale Slow+Fashion+Design.

“Il rispetto per l’ambiente e per le persone deve essere sostenuto con un comportamento quotidiano fatto di piccole azioni responsabili.”

Fai una donazione