LA LENTEZZA, QUARTO PUNTO DEL DECALOGO.
Il quarto punto del decalogo di SLOW+FASHION+DESIGN.
La lentezza, godere il momento, dilatare il qui ed ora, per assaporalo al meglio.Il passato è passato, si può solo ricordare. Il futuro, per quanto sia buona idea pianificarlo è comunque impossibile viverlo prima del tempo. Ora, è l’unico momento con cui possiamo davvero vivere.Vale la pena farlo in modo profondo.La lentezza oggi è un lusso a cui tutti dovremmo aspirare.
LO SLOW
Lentezza come slow, come vivere in modo cosciente ogni istante.
Il disco di Newton, aiuta a descrivere il concetto. Quando è fermo o gira piano appaiono distintamente i sette colori, quando ruota velocemente vediamo un unico colore. Così è la vita, più rallentiamo più possiamo cogliere ed assaporare i dettagli.
Quando acceleriamo, i particolari sfuggono.
La lentezza è una strategia vincente.La filosofia slow, non dice di agire a rallentatore, bensì di avere la percezione di ogni istante.Così come non è assolutamente contraria alla tecnologia, ma questa deve rimanere un mezzo per poter vivere slow.
Da molto tempo l'uomo si affida alla tecnologia per risparmiare tempo. Avere più tempo per noi stessi, è il sogno di tutti, ma non è sempre così. Tutto il tempo risparmiato, è utilizzato per fare più cose, così ché, non abbiamo mai tempo per noi stessi.
Anziché rallentare e assaporare ogni singolo evento, siamo costantemente alla rincorsa dell'istante giusto in cui fermarci, purtroppo non lo raggiungiamo quasi mai.
Come accade nel traffico, quando acceleriamo non arriviamo prima, spesso incontriamo maggiori intoppi. Quando siamo sotto stress, una decisione frettolosa può avere conseguenze catastrofiche.La natura ha un progredire lento, ma inesorabile. L'alba sorge lentamente, così come il tramonto è lento, non c'è l'interruttore della luce. Tutto è scandito da un ritmo appropriato.
Ogni istante è importante tanto quello che lo precede e quello che lo segue. Anche noi dovremmo vivere così, lentamente.Un vecchio proverbio popolare dice "Respira, prima di parlare". È
nell’attimo del respiro c’è il riconoscimento del valore della lentezza. Solo il ritmo, non sottoposto a pressione, porta alla piena consapevolezza.La lentezza oggi è un lusso a cui tutti dovremmo aspirare.