RISPETTO DELL'AMBIENTE - L' OTTAVO PUNTO DEL DECALOGO
Il Significato
Parlare di rispetto sembra facile, ma non lo è.Un concetto verbalmente condiviso da tutti, ma a volte è fin troppo semplice ignorarlo.Sicuramente è alla base di ogni relazione pacifica e soddisfacente.Pochi valori sono tanto essenziali come la capacità di rispettarsi l’un l’altro, con le proprie differenze e particolarità.
Senza rispetto tutto è perduto, integrità, onestà, amore, percezione di sé.
Su tutto è necessario dire che il rispetto deve essere reciproco, dato è preteso.Crediamo fortemente che il rispetto debba iniziare da ognuno di noi.
Avere un atteggiamento positivo verso noi stessi, sapere che abbiamo il diritto di essere felici.
La Responsabilità
Avere la consapevolezza di meritare ogni singolo obiettivo raggiunto, alimenta la nostra autostima.Quando siamo responsabili di ogni conquista, di ogni decisione presa e persino di ogni errore commesso, possiamo guardarci con rispetto.Più è alto, il personale livello di autostima, più siamo in grado di rispettare gli altri.
Può sembrare un paradosso, ma la capacità di rispettarci con profonda integrità, porta inevitabilmente all'accettazione di tutto ciò che entra in contatto con noi.
Avremmo ben poco valore se pensassimo che gli altri sono tutti nullità.Diverso è, essere fiero di noi stessi, in mezzo a persone, magari diverse da noi, ma di cui abbiamo considerazione e stima.Per questo è così importante partire da dentro, avere consapevolezza e gratitudine per noi stessi innanzitutto.
Il Perché
L'importanza e la difficoltà del rispetto, sta nel misurarsi con idee, posizioni e scelte, diverse dalle nostre.Gli esseri umani si arricchiscono reciprocamente, accettando le differenze di ciascuno.La coesione umana e la sinergia con gli altri permettono di evolvere.
Quando capiamo l'importanza della libertà, nelle diversità, come punto di arricchimento collettivo, abbiamo raggiunto l'obiettivo.
Di rispetto si potrebbe scrivere per giorni, tocca ogni istante della nostra vita, in modo importante.
Le nascite, la morte, l'educazione, il lavoro, la società, il mondo animale, l'ambiente, i credo personali, tutto, ma proprio tutto deve essere degno e degnato di rispetto.
Tutto qui. Eppure è tanto difficile.