IL BAMBU' PIACE A TUTTI

panta-slow.jpg

naturali ed ecosostenibili, stanno diventando una scelta sempre più diffusa e consapevole.

Tra i filati di origine vegetale, particolarmente interessante è la fibra di bambù, ma bisogna apporvi molta attenzione.

Il filato di bambù è ottenuto principalmente dalla parte legnosa della pianta, e può essere lavorata in due modi differenti: uno meccanico ed uno chimico.  

LAVORAZIONE MECCANICA DEL BAMBÙ

Il primo avviene esponendo steli e foglie del bambù, all’azione di enzimi, che frantumano in modo naturale le pareti, lasciando esposte le fibre che vengono successivamente, pettinate, lavorate e trasformate, attraverso diversi passaggi.

In questo modo, senza l’utilizzo di componenti chimici, si ottiene un prodotto molto pregiato, completamente ecologico e sostenibile.

Il filato ottenuto, possiede una caratteristica unica, data dalla presenza di un agente antibatterico e antimicotico chiamato “Bamboo Kun”, che la pianta produce in modo spontaneo.

Questo agente, mantiene inalterate le sue caratteristiche, anche dopo la trasformazione del bambù in fibra tessile e anche dopo numerosi lavaggi.

Per questi motivi la fibra di bambù è perfetta per la realizzazione di tessuti in spugna, utilizzati per capi ed accessori da bagno e per l' abbigliamento neonatale.

Inoltre, è un termoregolatore ed è molto resistente all’uso, favorisce la traspirazione della pelle ed ha un elevato potere assorbente, cinque volte superiore alla spugna di cotone.

  

LAVORAZIONE CHIMICA DEL BAMBÙ

Il secondo, è una lavorazione chimica, attraverso ossidi organici. Che messi in contatto con la parte legnosa della pianta, grossolanamente frantumata, si ottiene una cellulosa molto morbida.A questo punto subisce varie lavorazioni di candeggio ed infine, le fibre di cellulosa, vengono trattate con sostanze leganti per ottenere un filato.

Purtroppo gli ossidi, sono instabili, e potenzialmente pericolosi per la formazione di sostanze tossiche. Gli agenti chimici per il candeggio, sono altamente inquinanti, quindi questo tipo di lavorazione seppur molto diffuso, non ha caratteristiche ecologiche e di sostenibilità.

Per essere sicuri, di acquistare capi in fibra di bambù, ecologica ed ecosostenibile, bisogna innanzitutto rivolgersi ad un rivenditore accreditato e controllare le etichette dei prodotti.

Esistono certificazioni specifiche del settore tessile, che garantiscono provenienza e lavorazione etica.

Inoltre è sempre importante tener presente che al momento dell'acquisto, anche il più piccolo, stiamo facendo un investimento e va fatto con consapevolezza.