GIOIELLI, NO WAR FACTORY
MASSIMO E SERENA
Massimo Moriconi e sua moglie Serena Bacherotti, da sette anni si impegnano nel raccogliere fondi per realizzare progetti umanitari in Asia.
Il progetto a cui stanno lavorando più che da raccontare è da vedere, Massimo è un fotografo che riesce, non solo a descrivere il momento, ma, soprattutto trasmetterne l'emozione.
LAOS
Dal 1964 al 1973 gli Stati Uniti hanno sganciato oltre 3 milioni di tonnellate di ordigni sul Laos durante 580.000 missioni aeree.
Un aereo carico di bombe ogni 8 minuti, 24 ore al giorno, per 9 anni, ha reso il Laos, il paese più bombardato nella storia.
Una delle zone più colpite è la “Piana delle Giare” ed i villaggi vicini, l'associazione americana di sminamento MAG, è impegnata nella bonifica della zona.
RICICLO
L'alluminio recuperato dagli ordigni, è utilizzato per realizzare pezzi unici, gioielli artigianali che racchiudono un messaggio etico.
Un ricordo atroce, la guerra, oggi viene fuso, con amore, da coloro che più l'hanno subita, e regalato al mondo per condividere bellezza.
NO WAR FACTORY
No War Factory è un progetto di design slow, che commissiona e crea collaborazioni con gli artigiani del Laos, per sostenerne l'attività e tener vivo l'interesse di questi luoghi.
I prodotti, sono inizialmente realizzati a mano nei villaggi rurali, ogni oggetto viene fuso e stampato con tecnica “a staffa” direttamente sul posto, ogni monile realizzato è unico.
I singoli pezzi vengono successivamente importati in Italia e decorati con pietre e metalli pregiati da una Artigiana orafa italiana, Francesca Barbarani di Viareggio.
INK FOR CHARITY
Una parte del ricavato di No War Factory, viene donata all'associazione internazionale "Ink for Charity" che utilizza questi fondi per acquistare filtri in ceramica (trattati con argento colloidale) che serviranno alle famiglie dei villaggi rurali, per potabilizzare l'acqua senza doverla bollire. A gennaio, come ogni anno, Serena e Massimo si recheranno in Laos per seguire personalmente la distribuzione dei filtri insieme all'associazione canadese "Adopt a Village in Laos".
SHOP ON LINE
Gli articoli di No War Factory, possono essere acquistati sul sito www.nowarfactory.com o sullo store della pagina Facebook www.facebook.com
APPRODONDIMENTI
Mentre approfondimenti sull'associazione "Ink for Charity" e progetti realizzati ad oggi in www.inkforcharity.it e www.facebook.com/inkforcharity