Ingegnere, classe 74, Mauro si occupa di consulenza tecnica e project management per i settori green e smart-tech, settori che negli ultimi anni stanno convergendo tra loro, grazie ad un approccio innovativo volto ad ottimizzare processi e risorse mediante un uso più razionale dei materiali e delle tecnologie.
Laureato in Ingegneria Gestionale, ha lavorato a Milano per diverse realtà internazionali come Project Manager in ambito tecnologico (Sky TV, Discovery Network). E' in questo periodo che si avvicina ai temi della sostenibilità e all'uso consapevole delle risorse, e ne resta talmente coinvolto che decide di dedicarsi a tempo pieno a queste tematiche, contribuendo anche alla riqualificazione di Cascina Cuccagna.
Tra il 2011 e il 2012 fonda ZEST Sustainable Ideas, startup specializzata in progetti di sostenibilità, vincitrice di numerosi premi, tra cui “Il Talento delle Idee ed. 2012”, promosso da Unicredit e Confindustria, occupandosi in prima persona di ricerca e sviluppo di prodotti innovativi con forte impatto sulla salute e ambiente.
In parallelo intraprende un percorso di specializzazione sulle tematiche energetiche e sul consumo del suolo con particolare riferimento al settore delle costruzioni, lavorando sui principi della riqualificazione del patrimonio esistente e sull'utilizzo di materiali green e sostenibili, con uno sguardo alle buone pratiche del passato e alle soluzioni di bioedilizia.
Dal 2018 collabora come head of engineering nelle attività di ingegnerizzazione di processo e di prodotto per conto di ZERO, startup innovativa che si occupa di Vertical Farming e smart solutions applicate all’agricoltura.