LANIFICIO PAOLETTI, una storica manifattura tessile specializzata nella creazione e produzione di tessuti in pura lana cardata a ciclo completo. Fondato nel 1795 e guidato dalla decima generazione della famiglia, il lanificio collabora con i maggiori brand di moda italiana e internazionale, coniugando con sensibilità ed entusiasmo la tradizione alla ricerca.
La produzione tessile di Lanificio Paoletti è storicamente legata al fiume che denomina e attraversa l’antico borgo veneto di Follina, dove l’arte laniera venne introdotta dai monaci cistercensi nel medioevo. In questa piovosa vallata fiorì la tradizione della follatura, ovverosia l’attività di lavaggio ed infeltrimento dei panni di lana. Specializzato nello sviluppo e nella produzione a ciclo completo di tessuti fantasia per capospalla in qualità lambswool, shetland e tweed, il lanificio compone stagionalmente la propria esclusiva gamma di coloriture mélange.
A partire dalle prime fasi di lavorazione, la fibra è declinata in tessuti capaci di esaltare le peculiarità espressive dei lanaggi provenienti dai diversi Paesi d’origine, secondo le specifiche miscele che Lanificio Paoletti ha coniato in oltre due secoli di attività.
Le collezioni autunno/inverno di Lanificio Paoletti comprendono tessuti in pura lana e fibre nobili quali mohair, alpaca e cachemire. Le collezioni primavera/estate di Lanificio Paoletti propongono combinazioni/fantasie di filati in lino, cotone e seta di origine italiana, adatti alla confezione di capospalla primaverili.