Ci sono molti tipi di trama, c’è la trama dei tessuti, che è il filo o i fili che intrecciati orizzontalmente sull’ordito o catena, danno vita alle stoffe.
Ci sono le trame di vita, le storie e i racconti delle persone.
Ci sono le trame del territorio, l’insieme di tradizioni, usanze e antiche professioni.
C’è infine la trama della società, quell’intreccio di vite quotidiane che è alla base di ogni comunità.
Ci sono molti tipi di trama, quelli che presentiamo con Slow+fashion+design, sono tutti da proteggere.
Per questo abbiamo scelto di chiamare l’edizione trevigiana del Festival italiano della sostenibilità “Trame Sostenibili”.
TRAME SOSTENIBILI è un progetto di Slow+fashion+design, in collaborazione con Il Comune di Treviso-Musei Civici e con il patrocinio di Provincia e Regione Veneto, è l’edizione trevigiana del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS, si svolge presso la sede museale “ Luigi Bailo” di Treviso.
17 giorni
Un evento di 17 giorni, una grande installazione recycle, una mostra fotografica di racconti di persone speciali, incontri per conoscere progetti futuri nel tessile-abbigliamento e nell’architettura, e performance sensoriali di prodotti etici e di territorio, in cui verrano affrontati in particolar modo alcuni dei 17 punti dell’ONU in agenda per il 2030.
Trame Sostenibili racconta gli intrecci green ed etici, di eccellenze del territorio, mettendo in relazione persone, aziende, chef, architetti, istituti scolastici, associazioni e artisti.
Focus
Il focus di Slow+fashion+design è quello di sposare il dodicesimo punto della Agenda ONU 2030 “ garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo” e il quinto punto, “Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne”.
Eventi collaterali
Il festival coinvolgerà e collaborerà con altri eventi esterni alla struttura museale soprattuto nella provincia di Treviso come per esempio un concerto in uno spazio dedicato a Cavaso del Tomba, una performance dell’artista Pierluigi Slis ed una installazione dal profondo messaggio sostenibile in spazi esterni della città di Treviso.
Talks
A chiusura di ogni serata, una particolare degustazione a tema, in riferimento agli argomenti trattati nel talk, con le proposte di aziende del territorio in linea con la nostra filosofia.
La partecipazione ai talk alle serate è aperta al pubblico ma con prenotazione obbligatoria per garantire un pubblico di una certa competenza e quindi interessato. Invece tutti gli altri eventi sono aperti al pubblico senza limiti di nessun genere.