MAURIZIO PAROLARI E LA SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità!!! Cosa vuole dire? Che significa? Il termine è oramai giunto a noi, nel nostro lessico quotidiano ed usato, forse abusato, in uno spettro lavorativo che và dall'ambiente al mondo delle imprese, dai prodotti all'abitare ed al vivere secondo nuovi parametri ambientali.
Con sostenibilità ambientale si fa riferimento alle condizioni biofisiche della Terra ed all'uso che viene fatto delle sue risorse. Il concetto principale che stà alla base dell'idea di sostenibilità è che le risorse del pianeta non posono essere utilizzate, sfruttate o danneggiate infinitamente.
L’edilizia del futuro
Nel settore dell'edilizia, le sfide che ci attendono sono molteplici e vanno dalla pianificazione urbanistica futura a consumo suolo per nuova edificazione pari a zero, per terminare alla riconversione e realizzazione di edifici a carattere residenziale o terziario a consumo pari a zero. Oramai appare chiaro a noi tutti, che viviamo in un ambiente, quello italiano in particolare, fortemente antropizzato e mutato.
I dati legati alle volumetrie edificate e vuote o dismesse sono impressionanti, per cui si deve ripensare totalmente ai modelli di pianificazione urbana dei nostri nuclei abitativi.
Non ha piu' alcun senso erodere ancora territorio ai margini delle nostre città e renderlo edificabile, anzi si deve operare esattamente all' opposto, ovvero abbattere vecchi ed obsoleti immobili e ricostruire sullo stesso ambito i nuovi fabbricati.
in Italia
L’ attuale popolazione italiana, guardando anche le stime di crescita e di nuove nascite, non ha alcun bisogno di espandere urbanisticamente i suoi ambiti territoriali, penso alle nostre grandi città come Milano o Roma, ma deve ricercare nei cosidetti “vuoti urbani interni” le necessarie riconversioni funzionali.
E' in questo periodo che alcune municipalità piu' lungimiranti, come quella milanese, volgono particolare attenzione alla ridefinizione di aree come gli ex-scali ferroviari dismessi. Essi diverranno le nuove dorsali verdi della città, facendo entrare nel centro del capoluogo lombardo arterie green.
La seconda faccia della stessa medaglia ci porta a ri-considerare e ri-progettare in nuovi termini e secondo nuovi parametri gli edifici nei quali vivremo nei prossimi anni. Essi dovranno avere un consumo energetico pari a zero, o quasi! Si dovranno impiegare tutte le ultime innovazioni tecnologiche in campo impiantistico e di isolamento per andare successivamente alla definizione di unità immobiliari.
I fabbricati dovranno avere una “pelle” esterna dalle caratteristiche osmotiche, quindi da un lato ottimizzare il fabbisogno energetico degli stessi immobili e contribuire all'abbassamento dell'inquinamento ambientale esterno dall'altro lato attraverso la piantuamazione esterna di elementi arborei.
La Stazione POE (Point of Energy)
In quest'ottica si inserisce l'incarico ricevuto dalla società FlyMove circa la progettazione di una stazione di servizio di nuova generazione.
La Stazione POE (Point of Energy) è unica nel suo genere per design, funzionalità e caratteristiche tecniche ed è a impatto costruttivo e ambientale zero. È una stazione di servizio polifunzionale, dove sarà possibile utilizzare il “battery swap system” per auto Dianchè - powered e per ricaricare auto elettriche o ibride con un cavo di ricarica veloce. E’ inoltre predisposta a fornire idrogeno per la mobilità del futuro.
caratteristiche di Point of Energy
Il design della stazione POE è ripreso dal logo dell’azienda stessa, ossia una farfalla, in cui ogni ala ha una sua funzione specifica. E’ una stazione a impatto costruttivo e ambientale zero, è stata infatti studiata per auto-generare la propria energia grazie all’utilizzo di più fonti rinnovabili preinstallate, permettendo in tal modo di supportare tutti i tipi di veicoli terrestri ed aerei del futuro, sia a ricarica rapida che a scambio di batteria. Utilizza solo materiali bio e ricicla tutti i propri rifiuti organici e inorganici.
Le stazioni POE sono configurabili e adattabili a qualunque esigenza e location. È quindi possibile realizzare una capillare rete di Stazioni POE che sarà realizzata nelle città e nelle principali strade di collegamento, includendo le reti autostradali.
Mobilità di FLYMOVE
Il POE Network garantirà all’utente la possibilità di effettuare qualunque spostamento anche di lungo raggio scambiando la batteria della propria vettura predisposta con il sistema BSS in meno di 30 secondi. Il POE Network azzera qualunque ansia di ricarica e semplifica in modo definitivo la gestione energetica delle vetture EV. La rete di stazioni di servizio POE posizionata nelle città e nelle principali strade di collegamento e ad alto scorrimento garantirà lo scambio rapido di batteria e permetterà all’utente di affrontare anche lunghi viaggi su qualsiasi rete autostradale.
Le stazioni di servizio POE, inoltre, variano di dimensioni e configurazione a seconda delle specifiche esigenze di traffico: POE Small & Medium nelle città, e POE Large & Mobile nelle principali strade di collegamento. Ad esempio, con sole 16 Stazioni posizionate a “stella” su una superficie urbana pari a quella di una città tipo Milano, è possibile garantire la copertura energetica a più di 24.000 auto al giorno, utilizzando solo 500 batterie totali a magazzino.
“Lo studio di cui sono titolare, ama le sfide progettuali piu' complesse ed articolate ed ha affrontato la mission ricevuta dal gruppo FlyMove con entusiasmo e ponendo tutta la propria professionalità al servizio di un progetto volto al futuro, d'altronde se noi architetti non abbiamo una visione in prospettiva del nostro pianeta e fissarlo con la matita su un foglio di carta, chi dovrebbe farlo per noi?” Maurizio Parolari
Slow+Fashion+Design ringrazia per disponibilità e di condividere i nostri valori L’architetto Maurizio Parolari e Area - Progetto di Castelfranco V.to.
Per contatti e informazioni:
AREA - PROGETTO urban (m.o.d.u.)
professionisti associati
via san Pio X, n40a
Castelfranco Veneto (TV)
+39 (0)423 826968
info@area-progetto.com
Per ulteriori approfondimenti: